Cosa visitare a Lugano
Il lago di Lugano vi offre innumerevoli opportunità per trascorrere una vacanza all'insegna del divertimento.

Gli amanti dello sport potranno dilettarsi in numerose ed entusiasmanti attività come windsurfing, canottaggio, sci nautico, vela. Chi preferisce il relax potrà approfittare delle aperture stagionali dei lidi e delle spiagge sul Lago di Lugano per fare un bagno o godere del sole del Ticino.

Per i viaggiatori instancabili il viaggio continua sulle acque del Lago di Lugano, grazie ad una vasta offerta di crociere alla scoperta degli scorci più belli e dei villaggi più suggestivi della regione.

Il Monte Brè

Il Monte Bré è la montagna più soleggiata della Svizzera, offre una splendida vista sul lago di Lugano e un panorama che spazia dal Monte Rosa alle Alpi Marittime. Dalla vetta del Monte Brè, raggiungibile in funicolare da Cassarate o in automobile, partono sentieri escursionistici e didattici, da percorrere a piedi o in bicicletta.
 
Distanza dalla Funicolare: 6 km (10 minuti)

Monte San Salvatore

Il Monte San Salvatore offre una vista a straordinaria sul lago Ceresio e numerose occasioni di sport all'aria aperta e relax. Raggiungibile con la funicolare in partenza da Lugano-Paradiso, la vetta del Monte San Salvatore riserva ai visitatori una straordinaria sorpresa: una panoramica a 360° sulla pianura lombarda e sulle sontuose catene delle Alpi svizzere e savoiarde
 
Distanza dalla Funicolare: 290 mt. (34 secondi)

Casinò

  Il Casinò di Lugano, uno dei migliori casinò in Europa, è una meta esclusiva degli abitanti e dei visitatori della città. Grazie al ristorante panoramico ed alla possibilità di organizzare banchetti, il Casinò di Lugano è scelto non solo per i suoi tavoli da gioco le slot machine, ma anche per trascorrere una serata sofisticata all’insegna di uno svago di qualità.
 
Distanza: 1,7 km (3 minuti)
Palazzo dei Congressi

   Situato nel centro di Lugano, il Palazzo dei Congressi è una struttura elegante e moderna inserita in uno splendido contesto paesaggistico, tra il Parco Ciani e la riva del Lago Ceresio. Ideale per eventi di ogni tipo, il Palazzo dei Congressi vanta un'importante offerta culturale con un fitto cartellone di eventi teatrali e musicali.
 
Distanza: 1,9 km (3 minuti)
Chiesa Santa Maria degli Angioli

   La Chiesa di Santa Maria degli Angioli è situata nel centro di Lugano. Costruita a partire dal febbraio 1499, accoglie il più famoso affresco rinascimentale della Svizzera, la Passione e Crocifissione di Cristo, uno dei capolavori di Bernardino Luini di Dumenza. Nella chiesa sono custodite altre due importanti opere del Luini, l'affresco dell'Ultima Cena, e la Madonna con Gesù Bambino e San Giovannino.
 
Distanza: 1 km (2 minuti)
Cattedrale di San Lorenzo

Di antiche origini medievali, la Cattedrale di San Lorenzo è nota per la sua facciata rinascimentale a tre portali, capolavoro dell'architetto di origini luganesi Giovanni Antonio Amadeo. Dedicata al patrono della di Lugano, la Cattedrale di San Lorenzo si erge su un sagrato dominante la città, dal quale si gode di una vista panoramica su Lugano e sul lago. All'interno vi sono numerosi affreschi e pregevoli decorazioni barocche.
 
Distanza: 2,3 km (4 minuti)

Palazzo Civico

Tra le sue mura, Palazzo Civico racchiude la storia di Lugano e del Canton Ticino: dai contrasti regionali alle rivalità tra poteri locali e potere cantonale fino alla contesta tra Stato liberale laico e potere ecclesiastico. Costruito nel 1844 per ospitare il Governo cantonale, dal 1890 Palazzo Civico è la sede dell’Assemblea comunale, del Municipio e dell’Amministrazione.
 
Distanza: 2,6 km (5 minuti)

Villa Ciani

La splendida Villa Ciani e l'omonimo parco che la circonda, furono acquistati dai fratelli Giacomo e Filippo Ciani nel 1840 e divennero di proprietà del Comune nel 1912. Attualmente Villa Ciani è sede del Museo Civico di Belle Arti e vanta una collezione di opere di straordinaria importanza nel panorama artistico ticinese.
 
Distanza: 1,9 km (3 minuti)

Piazzetta Maraini

Intitolata all'industriale italo-svizzero Emilio Maraini, questa caratteristica piazzetta del centro di Lugano è da sempre un luogo animato e vivace. Circondata da numerose botteghe artigiane e negozi tipici, la Piazzetta conserva ancora oggi il fascino di un tempo, quando si chiamava Piazzetta del Commercio proprio per il caratteristico via vai di persone che vi si recavano per fare acquisti fra le numerose bancarelle.
 
Distanza: 1,2 km (2 minuti)

Corso Pestalozzi e i portici di via Nassa e via Canova

Corso Pestalozzi è uno dei luoghi simbolo di Lugano. Qui si trovano negozi storici, boutique di lusso, gioiellerie, gallerie d'arte, e le sedi principali di importanti istituti bancari. Partendo da Corso Pestalozzi si raggiungono i caratteristici portici, di Via Nassa e Via Canova, le “via dello shopping” di Lugano.
 
Distanza: 1,2 km (2 minuti)